Torre Aielli

Torre delle Stelle

Orari Apertura Torre (1-4 agosto 2019)

Per informazioni e prenotazioni (la prenotazione è consigliata vista l’affluenza) contattare il sito della Torre delle stelle CLICCA QUI, o la pagina Facebook.

Museo del Cielo 10.00/12.00 – 15.00/19.00 – 22.00/24.00
Il museo sarà dedicato ai 50 anni dalla prima missione umana sulla Luna, il 20-21 luglio 1969. I visitatori troveranno esposta una riproduzione fedele della tuta di Armstrong, un simulatore del LEM per provare un atterraggio sulla Luna, documenti originali dell’epoca e molto materiale didattico ed informativo.

Osservazione astronomica del Sole 10.00 / 12.30
Con un telescopio appositamente progettato, i visitatori potranno osservare la superficie del Sole, le macchie solari, le protuberanze e le esplosioni solari.

Osservazione astronomica notturna 22.00 / 01.00
Durante le prime ore della notte, con un grande telescopio osserveremo due pianeti
giganti del Sistema Solare, Giove e Saturno. Si potranno osservare bene i satelliti di Giove e gli anelli di Saturno. Inoltre sarà anche l’occasione per ammirare ammassi di stelle, qualche nebulose ed alcune grandi galassie.

Spettacoli al Planetario 15.00 / 20.00
Gli spettacoli hanno durata di un’ora. Il Planetario può ospitare circa 25 persone alla volta. Sarà un viaggio tra le Stelle e le Costellazioni, alla scoperta dell’Uomo e della sua origine! Una riproduzione fedele del Cielo, con la possibilità di viaggiare tra le Stelle.

Epicentro del progetto la “Torre delle Stelle”, edificata nel1356 da Ruggero II dei conti di Celano, la torre è facilmente raggiungibile a piedi percorrendo le strade che dal centro del paese si irradiano verso la sommità regalando una splendida veduta dell’intera piana del Fucino e dei paesi che costellano l’ex lago.

Oggi è un qualificato osservatorio Astronomico dotato di telescopi all’avanguardia per l’osservazione del Sole e delle stelle e di un planetario in grado di proiettare 3000 stelle su una cupola di sei metri di diametro.