

Nato nel 1990 in una tipica famiglia tradizionale cinese di Madrid, An Wei ha trascorso tutta la sua infanzia disegnando al tavolo di un ristorante circondato da involtini primavera e carne di maiale in agrodolce. Un giorno, Fernando (il suo vicino del piano di sopra) gli ha chiesto, mentre era a cena… Ti piace disegnare? “Sì”, rispose un giovane An Wei, “vuoi imparare a dipingere veramente?” “Beh…” “Poi penso di presentarvi il mio amico Mariano, è un pittore. Vi insegnerà nel suo laboratorio, non preoccupatevi, non vi farà pagare nulla. Andiamo a trovarlo domani e lo conoscerai meglio, ok?”
Ed è così che è iniziato tutto, con un tovagliolo deturpato. Da allora, An Wei ha partecipato a una trentina di mostre collettive e ha ricevuto il BMW Prize – Mario Antolín Painting Research Grant (2019). Tra le sue mostre personali, si segnalano “STUDIOREDIVO”, a cura di Studiovolante, a Roma, Italia (2018); “LEVIATHAN”, in The Rep by BE FEST, a Birmingham, UK; o “DESSERT” al CEART, Centro de Arte Tomás y Valiente, a Fuenlabrada, Madrid (2016).
Attualmente sta preparando il suo debutto a WE COLLECT Madrid con la mostra personale “Oltre i ricordi a venire”, che inaugurerà a breve.