Andrii Palval è un artista ucraino affascinato dai colori e dai suoni della natura. I suoi grandi animali e i suoi ritratti fotografici si impadroniscono di muri imponenti in Europa e nel mondo.
L’opera realizzata ad Aielli è parte di un trittico scomposto che ha unito il nostro paese ai festival europei di Waterford e Belfast. Il trittico dal titolo “Nesting Time” è stato realizzando durante una residenza artistica diffusa promossa da un progetto di European Festival Association in partnership con Waterford walls e Hit The North fest.
Il muro di Aielli rappresenta un usignolo poggiato tra le case e la natura che si distende nelle pieghe e nelle crepe del centro storico, lungo le scale che conducono alla torre delle stelle.
L’artista ha deciso di rappresentare questo uccello per connettere la sua passione per la natura e i suoi abitanti al nostro dialogo con l’universo. L’usignolo è infatti un uccello che vive molte fasi decisive della sua vita durante le ore notturne, in compagnia delle stelle e dei corpi celesti. In particolare, a inizio primavera l’usignolo canta dal tramonto all’alba, delimitando così il suo territorio e intonando tenere note per il suo compagno d’amore. Un murale che varca i confini geografici, da ammirare e da immaginare.